>> Chi sono
Beatrice Segalini
Svolgo la mia attività in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo Dinamico Relazionale e Integrato da oltre 10 anni (Albo degli Psicologi della Lombardia n.15220).
Opero nell’ambito della salute mentale con passione e perseveranza per promuovere il benessere psicologico. Ogni volta che incontro un paziente accolgo la storia unica che ha da raccontare, con ascolto attivo, partecipativo ma mai giudicante.
La relazione terapeutica è al centro del mio lavoro e costituisce le fondamenta della mia pratica, che nasce dal desiderio di aiutare le persone a sentirsi più realizzate e soddisfatte nella loro vita.
La relazione terapeutica è al centro del mio lavoro e costituisce le fondamenta della mia pratica, che nasce dal desiderio di aiutare le persone a sentirsi più realizzate e soddisfatte nella loro vita.


Oltre 10 anni di esperienza
Consulente Sessuologa
Psicoterapeuta
Anche on-line
La mia formazione
- Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2010 e sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.
- Ho svolto il tirocinio come psicologa presso il CPS Ospedale San Paolo di Milano per tutto il corso della mia formazione.
- Ho lavorato in qualità ricercatrice clinica per l’IRCCS (Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Brescia) e per il Centro Sant’Ambrogio Fatebenefratelli (Cernusco sul Naviglio).
- Ho seguito attivamente progetti innovativi nel campo della Salute Mentale, volti a migliorare la comprensione della schizofrenia, dei gravi disturbi di personalità e della sofferenza psicologica in realtà di comunità, con il fine di offrire percorsi di trattamento integrati e più efficaci. I nostri studi sulla schizofrenia e la violenza sono esitati in pubblicazioni su riviste psichiatriche internazionali Schizophrenia Research e Journal of Personality Disorders.
- Mi sono specializzata in Psicoterapia nel 2015 presso SIPre, Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione a Milano.
- Dal 2015 collaboro anche con diverse associazioni e Centri Medici come libera professionista.
- Ho iniziato la mia attività privata in studio nel 2012 prima come psicologa ed in seguito anche come psicoterapeuta.
- Nel 2021 ho conseguito il perfezionamento universitario in Consulenza Sessuologica e ho proseguito la mia formazione con un Master Universitario in Sessuologia Clinica presso l'Università Bicocca di Mialno, con uno specifico approfondimento sul benessere sessuale LGBTQIA. Sono associata WPATH (World Professional Association for Transgender Health).
- Ho integrato la mia formazione con un training in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI).
- Mi sono inoltre formata anche sul tema della dipendenza affettiva in un'ottica sistemico familiare.